Comune di Villasor - Comunicazione - 170/2020

Festa del Carciofo 2020 - "Coxína, lo spinoso sorrese" - Progetto di ricerca sulla cucina tradizionale contadina

Oggetto: Festa del Carciofo 2020 - "Coxína, lo spinoso sorrese" - Progetto di ricerca sulla cucina tradizionale contadina

Anno
2020
Settore
Area Culturale - Pubblica Istruzione e Sport
Tipo
Comunicazione
Numero
170
Data Inizio Pubblicazione
11/11/2020
Data di scadenza
Validato e pubblicato da
Area Tecnica

FESTA DEL CARCIOFO VILLASOR
Terza edizione
27-29 Novembre 2020


Coxína, lo spinoso sorrese 

In occasione della terza edizione della Festa del Carciofo di Villasor, che a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 non potrà svolgersi, l'Amministrazione comunale e la Biblioteca comunale di Villasor intendono promuovere “Coxína, lo spinoso sorrese” un progetto di ricerca sulla nostra cucina tradizionale contadina tramandata nei decenni. 

Il percorso attraverso il vasto patrimonio del cibo identitario consente la riscoperta delle basi della cultura gastronomica nonché delle più profonde radici nelle relazioni familiari e sociali della nostra comunità e prenderà avvio proprio dalla nostra eccellenza agroalimentare autunnale: il carciofo spinoso sorrese in tutte le sue varianti e preparazioni. 

La raccolta delle preziose ricette confluirà in una pubblicazione a disposizione della popolazione che riporterà altresì i ricordi e le testimonianze, accompagnate da illustrazioni e fotografie, dei cittadini intervistati e, grazie alla collaborazione con lo Sportello della Lingua sarda, sarà oggetto di prossima traduzione. 

Tutti i cittadini che abbiano il piacere di partecipare al progetto e di condividere le proprie ricette a base di carciofo, sono invitati a contattare la Biblioteca all'indirizzo email bcvillasor@hotmail.it entro il giorno 18.11.2020
    
Tutte le attività relative al progetto saranno condivise sulle pagine ufficiali della @bibliotecacomunaledivillasor e della @festadelcarciofovillasor.

 

 

Tag:
Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto