Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Gli artt. 26-27 del decreto legislativo n. 33/2013 (Ex art. 18 del decreto legge n. 83/2012), "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. obbliga tutte le amministrazioni alla "pubblicazione aperta" ; è infatti previsto che “La concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l’attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere di cui all’articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 ad enti pubblici e privati, siano soggetti alla pubblicità sulla rete internet.”

L'art. 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) prevede la pubblicazione degli atti di concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese, e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati di importo superiore a mille euro.
Tali atti sono pubblicati dal Comune di Villasor nella sezione Atti amministrativi - Determine.

La pubblicazione costituisce condizione legale di efficacia dei provvedimenti che dispongano concessioni e attribuzioni di importo complessivo superiore a mille euro nel corso dell'anno solare al medesimo beneficiario.

È esclusa la pubblicazione dei dati identificativi delle persone fisiche destinatarie dei provvedimenti, qualora da tali dati sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute ovvero alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati.

L'art. 27 del decreto legislativo prevede inoltre l'obbligo di di pubblicazione, nell'ambito della sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale, dell'elenco dei soggetti beneficiari. Le informazioni devono essere riportate secondo modalità di facile consultazione, in formato tabellare aperto che ne consente l'esportazione, il trattamento e il riutilizzo, e devono essere organizzate annualmente in unico elenco per singola amministrazione  

 

Le erogazioni dei vantaggi economici, e i relativi criteri di assegnazione, sono disponibili ai seguenti link:

Data di ultima modifica: 31/03/2017


Visualizza in modalità Desktop