Accesso civico

L'art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, prevede che chiunque abbia il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sia obbligatoria ai sensi della normativa vigente, nei casi in cui tale pubblicazione sia stata omessa.
 
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza (dr.ssa Maria Domenica Areddu, segretario comunale). La richiesta può essere presentata mediante:
 
Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale. In caso contrario, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, procede, entro trenta giorni, alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Allo stato attuale si sta procedendo all'individuzione del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica certificata.
 

Data di ultima modifica: 31/03/2017


Documenti allegati
modello istanza accesso civico-Comune di Villasor.rtf Modulo di istanza di accesso civico (16.01 KB)

Visualizza in modalità Desktop